Al principio del 1994 un gruppo di appassionati, su proposta di Andrea Morello e suo figlio Antonio, si riunirono per dar vita al Circolo Filatelico Numismatico che avrebbe, di lì a poco, preso il nome del noto studioso di storia locale Mario Rasile, appena prematuramente scomparso. Mario Rasile è stato anche e soprattutto un filatelico di alto profilo e un instancabile studioso di numismatica nonché prolifico divulgatore, la cui figura, sin dagli anni ’70 e fino alla sua scomparsa, fu di primo piano e da esempio per la generazione, in quel periodo, di appassionati della materia e anche collaboratore e amico del nostro fondatore. Andrea mise a disposizione la sede della propria attività commerciale per consentire agli associati di riunirsi allo scopo di diffondere la cultura che i francobolli e le monete trasmettono. Da subito furono organizzate piccole mostre e prodotta la pubblicazione periodica denominata ‘Quaderno di Studi’ che raccolse alcune ricerche eseguite dai soci. Le evidenti divergenze di pensiero tra la componente filatelica e quella numismatica suggerirono una ‘separazione’ per cui fu deciso di continuare l’attività concentrandosi esclusivamente sulla numismatica, togliendo la denominazione ‘filatelico’ dal nome del Circolo. Fu così che dal 1996 le attività del Circolo Numismatico ‘Mario Rasile’ si intensificarono grazie all’esponenziale interesse riscosso, anche a livello nazionale, a seguito delle pubblicazioni edite e per le importanti manifestazioni organizzate. Inoltre, la stampa specializzata dette molto risalto alle attività del nostro sodalizio sottolineandone la vivacità, l’entusiasmo e la tenacia con cui portava avanti l’opera di diffusione culturale. Il Circolo conseguì risultati che gli valsero autorevoli riconoscimenti da parte delle istituzioni, partecipando attivamente anche a importanti consessi nazionali come ad esempio Vicenza Numismatica. Inoltre, furono molteplici le collaborazioni con le istituzioni e con altre realtà omologhe in tutto il territorio nazionale. Tra i riconoscimenti, non possiamo fare a meno di ricordare:
Tutti riconoscimenti assegnati per esserci distinti nella nostra intensa attività di divulgazione della cultura.
La dimensione non più solo ‘locale’ ma nazionale che assunse il Circolo indusse un gruppo di soci a proporre un cambio di denominazione in quella attuale di Associazione Culturale Italia Numismatica che assunse dal 2006.
Non è facile riassumere 30 anni di intensa attività dedita esclusivamente alla diffusione culturale i cui risultati sono stati il coinvolgimento di un vasto pubblico, grazie alle molteplici manifestazioni da noi organizzate e ad altre a cui abbiamo partecipato fattivamente. La gran quantità di pubblicazioni all’attivo sono il risultato e la testimonianza dei nostri intenti; i numerosi soci che ci hanno sostenuto da sempre sono stati un importante incoraggiamento e un fondamentale contributo per il nostro impegno.
Dopo la scomparsa dello storico Presidente Andrea Morello, nel 2011 le attività sono proseguite con lo stesso vigore e passione, forti del suo insegnamento ed esempio.
Era già qualche anno che avevamo preannunciato un riordino della nostra organizzazione, soprattutto per affrontare le nuove sfide che si stanno manifestando in questi tempi. Vicissitudini di varia natura tra cui le conseguenze della nota pandemia, la scomparsa di alcuni membri nella nostra associazione che sono stati fondamentali per la collaborazione che avevano prestato fino ad allora, la necessità di una riorganizzazione delle attività da proporre nonché gli aumenti dei costi di gestione, hanno suggerito al Consiglio Direttivo di sospendere o, meglio, ridurre al minimo le nostre funzioni per l’anno 2023. In questo periodo di attività ridotta all’indispensabile, la nostra Associazione si è finalmente riorganizzata, pronta a ripartire con nuove proposte e con maggior entusiasmo.
Innanzitutto, finalmente avremo il nostro sito internet che a accompagnerà i Soci fornendo un punto di riferimento permanente; questo strumento sarà inoltre una fonte di aggiornamento immediata, tramite la quale si potrà interagire con il Consiglio Direttivo.
Oltre a svolgere tutte quelle attività che ci hanno distinto fino ad ora e ci hanno visto protagonisti di numerose e importanti iniziative, verranno messe in atto nuove proposte di cui i Soci saranno costantemente informati, sia tramite il nostro sito internet che con i tradizionali strumenti di comunicazione nonché con il ‘Notiziario’.
Sin dal 2001 fu stabilita una collaborazione editoriale tra l’Editrice Diana e la nostra Associazione che ha consentito l’edizione di numerose pubblicazioni con il logo congiunto, anche per permettere una maggiore diffusione delle nostre attività e soprattutto per far fronte alle spese sempre più crescenti. Proprio nel 2023 l’Editrice Diana ha cessato l’attività e prima di farlo ha proposto alla nostra associazione di portare avanti alcune importanti iniziative, tra le quali la continuazione dell’edizione della rivista periodica ‘Monete Antiche’.
Pertanto, a partire dal 2024, l’iniziativa più importante sarà costituita dalla cura dell’edizione della rivista ‘Monete Antiche’ che sarà distribuita ai Soci iscritti nell’anno corrente. La collaborazione pluriennale tra L’Editrice Diana e la nostra Associazione non poteva che continuare con questa straordinaria proposta che, siamo sicuri, porterà a un importante rinnovamento e miglioramento, con lo stesso spirito con il quale è stata edita per ventidue anni.
Far parte dell’Associazione Culturale Italia Numismatica che in 30 anni di attività ha raccolto molteplici consensi in ogni ambiente culturale, ora significa anche abbonarsi alla rivista ‘Monete Antiche’. Questa adesione offrirà ulteriori vantaggi: oltre che a partecipare a tutte le nostre attività, il socio usufruirà di tutte le pubblicazioni edite durante l’anno di iscrizione che gli saranno distribuite gratuitamente. La rivista sarà inoltre affiancata dall’edizione del “Notiziario” contenente alcune pagine dedicate alle nostre attività, alle recensioni di libri e riviste, alle notizie provenienti dal mondo della cultura e anche utili contributi divulgativi che per tipologia di contenuti, per ragioni di opportunità o per scelta degli autori altrimenti non troverebbero spazio su ‘Monete Antiche’.
Tra le edizioni curate dalla nostra Associazione c’è il ‘Quaderno di Studi’ che è stato pubblicato nella vecchia serie bimestrale fino a 72 numeri (dal 1994 al 2005) e nella nuova, annuale (dal 2006); ebbene, questa raccolta di ricerche continuerà l’edizione con contenuti dedicati ora prevalentemente alla numismatica moderna (per intenderci dal rinascimento ai giorni nostri), con eventuali inserimenti di studi su argomenti che trattano periodi più antichi che per scelta degli autori o per ragioni di opportunità si vorrà inserirli in questo tipo di pubblicazione. Il Q.D.S. è consegnato in omaggio ai Soci (regolarmente iscritti nel relativo anno di edizione).
Un’altra pubblicazione curata dalla nostra Associazione sono i volumi monografici facenti parte della collana Nummus et Historia, giunta alla XLII edizione.